L'uomo nella sua debolezza e fragilità ha una grande forza di cui a volte sembra non essere consapevole. Il pensiero è l'unica cosa che ci rende vivi e ci distingue gli uni dagli altri, ma è così attaccato alle cose futili della vita da dimenticarsene...
L'uomo piccolo affonda radici profonde nei grandi ruoli del vivere, dove celato dall'apparenza umana, nasconde al mondo e soprattutto a se stesso la sua pochezza. L'uomo grande coltiva altrove il proprio giardino, ed al vivere appare nella sua nudità.
Non affannarti nel cercare di elevarti, rallenta e sii solo consapevole del tuo essere; quando nel tuo petto ascolterai il "ritmico silenzio" ti apparterrai.
Dice tutto quel che pensa, nell'assoluta certezza d'esser nel giusto, chi non possiede occhio ai molteplici colori del vivere, e concepisce invero la sua sola realtà. (L'egoista)
Non dice mai quel che pensa, senza prima aver filtrato le parole, chi conserva nel cuore la molteplicità dei colori del vivere. Quest'ultimo peserà sempre due volte il suo dire. (L'altruista)
Non essere qualcun altro, non farti schiavizzare dalle strutture che credono di riempire i vuoti del nostro esistere. Sii te stesso in totale armonia e chiunque tu sia alza la testa perché sei perfetto; non temere di vivere.