Scritta da: Cleonice Parisi
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Creda l'uomo all'unica voce che non potrà mai tradirlo, creda alla parola del suo cuore.
Commenta
Creda l'uomo all'unica voce che non potrà mai tradirlo, creda alla parola del suo cuore.
Creda l'uomo in se stesso e con occhi nuovi creda poi nel prossimo, solo nella visione del molteplice l'uomo riconoscerà Dio.
Nessuno è chi crede di esserlo, e tu sarai ciò in cui credi.
La volontà è l'unica cosa che quando si sgonfia deve essere punzecchiata.
Meglio un uovo oggi che una gallina domani, ma a questo nobile e basilare concetto può giunger solo chi ha colto il vacuo albeggiar del domani nel sentir l'oggi scivolargli dalle mani.
Inconsapevole e chi non concepisce il domani del mondo, non sa d'appartenere egli stesso a quel domani che nega, ma come l'onda del mare non potrà infine negare di appartenere allo stesso, così l'uomo che ancor non vede riconoscerà d'esser parte di un grande disegno.
La comprensione è un frutto della vita, ma se l'uomo non riconosce la propria strada mai ne maturerà il frutto.
Il leone divorò l'uomo, l'incomprensione prese il sopravvento.
Il leone si nutrì dell'umana comprensione divenendo esso stesso uomo.
Quando la comprensione diviene il tuo occhio, riconoscerai i semi che tieni stretti tra le mani. La tua mente è un terreno fertile, che da ricovero e nutrimento a qualsiasi cosa tu le abbia offerto. Il buon contadino sa che se pianta ortica, raccoglierà ortica, ma se pianta grano raccoglierà grano. Non offrire alla tua mente, semi di cui non vorresti poi saggiarne gli amari bocconi. La nostra mente è un cuoco cieco, offrigli della farina, chiedendogli una pizza e lui impasterà con devozione il composto mettendoci lievito sale e olio per rendere il tutto morbido e lievitato, ma il povero cuoco cieco non sa che quella che tu gli hai spacciato per farina altro non era che polvere di sterco. Mangeresti tu una pizza fatta con polvere di sterco? Chi è colpevole in questo inganno il cuoco cieco o tu stesso? I pensieri sono il frutto complesso della nostra mente, che partorisce solo i figli della nostra semina. Non piangere oltre quando mostri famelici soffocheranno la tua mente, ricorda la mano che ha messo a dimora quei semi è la tua, cambia e vivrai.
Conosci te stesso prima di giudicare gli altri, perché chi ha conosciuto i propri limiti non ostenta parola verso il prossimo. Comprenderà allo stesso modo di come si è compreso.