Scritta da: Morgana Corso
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Colui che ti sminuisce ogni volta che apri bocca, che fai qualcosa di buono, è solo una persona inutile e infelice.
Composta venerdì 12 febbraio 2016
Colui che ti sminuisce ogni volta che apri bocca, che fai qualcosa di buono, è solo una persona inutile e infelice.
Per risultare graditi dobbiamo manifestare tutte quelle qualità che nell'espressione risultano gradevoli: equilibrio, proprietà di linguaggio, conoscenza dell'argomento, educazione.
Coloro che hanno da ridire su tutto per partito preso sono più spesso sciocchi che intelligenti, perché questi ultimi danno il giusto valore anche al silenzio, quando necessario.
La convinzione spesso è qualcosa che appartiene alle persone che giudicano gli altri dando loro torto certo. Peccato poi che quando ricevono la stessa cosa si mascherano di vittimismo, facendo gli offesi senza arrivare a capire che hanno semplicemente ricevuto ciò che costantemente donano. Del resto dove nasce la convinzione di solito muore l'umiltà.
Se siamo troppo comodi ne riceveremo dei danni, magari non immediatamente riscontrabili, ma visibili col tempo. La comodità, a lungo andare, crea dipendenza e rende incapaci di fare le cose più semplici.
Essere chiusi a una cosa qualsiasi ci impedisce di agire al meglio, secondo la parte migliore, ottimizzata e ottimizzante di noi stessi.
Molti scrivono: come mi tratti io ti tratto! In questo caso ammettono di essere semplicemente uguali agli altri senza distinzione alcuna!
Usare il buon senso, un equilibrio nelle varie situazioni che ci si dovessero presentare, ci permette di avere e trovare maggiori opportunità. Dove un "sì" o un "no" decisi potrebbero precludere strade diverse, il buon senso, come aspetto diplomatico, ce ne apre molte, con le opportunità che ad esse sono legate.
Chi cerca la rovina altrui è già rovinato in se stesso, nascondendo proprio quell'essenza; egli dovrebbe cambiare modo di essere subito, prima che sia troppo tardi, come atto egoistico verso di sé, se non per gli altri.
Alcuni non sanno ascoltare perché troppo occupati ad esternare le loro parole vuote, a volte pompose e gonfie come loro.