Scritta da: Patrizia Luzi
in Frasi & Aforismi (Dolore)
Ognuno di noi di fronte al dolore reagisce in modo diverso, c'è chi si dispera e chi invece rimane pietrificato, la sofferenza è soggettiva.
Composta martedì 1 gennaio 2019
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sul dolore e sulla sofferenza: con le parole giuste si può così dare conforto a un amico, o in prima persona sarà più facile spiegare ciò che stiamo provando.
Ognuno di noi di fronte al dolore reagisce in modo diverso, c'è chi si dispera e chi invece rimane pietrificato, la sofferenza è soggettiva.
Il freddo ci fa chiudere in casa, il dolore ci chiude il cuore e l'anima.
Raccontami di che dolore è fatta la tua malinconia.
E tu questo dolore non lo conosci. Le notti a pancia in giù con le mani sotto al cuscino senza dormire. I mezzogiorni senza mangiare. Le paranoie che poi impari a farti amiche. Le aspettative così grandi che finiscono per deluderti, per disintegrarti. Che finiscono e basta.
Non tutti i bambini che piangono lo fanno per un capriccio. Ci sono lacrime che muoiono in silenzio perché nessuno le ha ascoltate. E da quelle lacrime, che un tempo erano cristalli di sale, il dolore le trasformò in perle rare e preziose che bianche come la neve scendevano lente dagli occhi.
Ci sono parole che feriscono, magari la cattiveria non è intenzionale ma la leggerezza sì.
Basterebbe avere l'umiltà di fermarsi quell'attimo prima di crollare, e dire "Aiutami ti prego", che a volte il peso dei pensieri è troppo grave da sopportare.
L'esagerata pazienza fa sì che ogni boccone amaro diventi parte della normalità.
I ricordi del cuore qualche volta ci feriscono ma ci fanno crescere e superare i dolori.
Non si soffre mai per nulla, né per caso. Il nostro compito è di versare quel sapere nei vasi più vuoti, o semi pieni e conservarne le ultime gocce per noi stessi.