Scritta da: Sir Jo Black
Ho l'impressione che la storia non la scrivano i popoli, ma gli uomini carismatici.
Composta venerdì 1 ottobre 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Sir Jo Black

    Commenti


    7
    postato da , il
    In effetti il brano che cita Randle è molto emblematico e sintomatico di cose sotto gli occhi di tutti; per altro molto preoccupanti. Bisogna effettivamente riflettere molto su quelle parole DAVVERO INTERESSANTI!
    6
    postato da , il
    Riporto un brano dal " Trattato del ribelle" di Ernst Jünger  che
    spero sia uno spunto di riflessione :

    Uno dei caratteri peculiari del nostro tempo è che le scene più significative sono legate ad attori insignificanti. Soprattutto lo si vede nei grandi uomini: abbiamo l’impressione che si tratti di figure che potremmo incontrare ovunque....L’aspetto irritante di questo spettacolo è il legame tra una struttura così modesta e un potere funzionale così enorme. Questi sono gli uomini dinanzi ai quali tremano milioni di persone, dalle cui decisioni milioni di persone dipendono...Tutte queste espropriazioni, uniformazioni, liquidazioni, razionalizzazioni, socializzazioni.....non presuppongono né cultura né carattere... In questo paesaggio di officine, dunque, il potere è messo all’incanto e se lo aggiudica colui che dà ali alla propria insignificanza con una forte volontà.
    5
    postato da , il
    Io, con una frasse banale, direi che: "La storia la fanno i vincitori" ... A seconda di chi essi siano prende una piega o un'altra.

    La storia dovrebbe essere di fatti; quelli sicuramente ci sono. Poi l'interpretazione del fatto dipende da chi rappresenta i popoli ... E quindi a fare la critica storica, più che la storia, sono le persone carismatiche, quelle che "trascinano" i popoli ... (o le pecore!!!)
    4
    postato da , il
    Non sono più convinto che il potere glielo dia il popolo. Quello che vedo è che queste persone carismatiche "rubano" il consenso di popoli che non si curano di troppo altro che di campare ...
    3
    postato da , il
    secondo me hai ragione!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.33 in 6 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti