Scritta da: edelweiss
Noi vediamo, sentiamo, parliamo,
ma non sappiamo quale energia ci fa vedere,
sentire, parlare e pensare.
E quel che è peggio, non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quell'energia.
Questa è l'apoteosi dell'ignoranza umana.
Composta martedì 26 ottobre 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: edelweiss

    Commenti


    8
    postato da , il
    Mi sembra credibile che lo abbia detto lui: a differenza di tanti professoroni di oggi (mi vengono in mente Zichichi e Odifreddi, che, quantunque su opposti versanti e l'un contro l'altro armati, accomuno, insieme a Sgarbi e Stephen Hawking, nella medesima categoria degli "intellettuali mediatici" di recente venerazione), Einstein era solito fare sfoggio più di quanto non conosceva che di quanto conoscesse. Ne è prova il suo ultimo scritto, in cui testualmente asseriva: "secondo la mia opinione, siamo ancora lontani dal possedere una base concettuale della fisica alla quale poterci in qualche modo affidare" (prefazione al volume "50 anni di relatività"- ed. Giuntine 1955, scritta da Einstein il 4 aprile 1955, cioè 14 giorni prima della m0rte).
         D'altra parte, quanto alla frase di cui è commento, mi sembra che il problema se essa sia o meno di Einstein rivesta una rilevanza esclusivamente filologica, posto che il non conoscere noi stessi (e quindi anche l'energia che ci fa vedere,sentire, parlare e pensare) è problema antico quanto il mondo e tuttora irrisolto; problema che non aveva bisogno di Einstein per essere evidenziato.
         Ove dovesse dunque perdurare l'incertezza circa l'autore della frase, con grande entusiasmo, e sottoscrivendola pienamente, mi dichiaro disposto ad assumerne la paternità.  : ))
    7
    postato da , il
    per il momento ti ringrazio, edelweiss, ma visto che fino adesso non l'ho trovato ne in lingua tedesca ne in lingua inglese ne mi sai indicare una fonte non mi basta un "si la frase è di Albert Einstein" per poter credere che l'abbia detto lui........
    6
    postato da , il
    per AS .... si la frase e di Albert Einstein  !!!!!
    5
    postato da , il
    ...è di Einsten però??
    4
    postato da , il
    non saprei dirtelo trovo le cose cosi a caso !

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.70 in 98 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti