Scritta da: Mauro Lanari
La filosofia della storia novecentesca ha finalmente messo in discussione il rapporto fra noi e il passato. Vero che, per la dirla con Bernardo di Chartres, "Siamo come nani sulle spalle di giganti", ma vero pure ch'altrettanto spesso i giganti stanno sulle nostre (s)palle e ci zavorrano impedendoci di crescere col retaggio d'ideologie culturali a dir poco sbagliate, superate, depistanti.
Composta mercoledì 4 marzo 2015

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Mauro Lanari
    Riferimento:
    Reinhart Koselleck, "Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici", 2007 (ed. or.: "Vergangene Zukunft. Zur Semantik geschichtlicher Zeiten", 1979). Koselleck, chiedendosi: "Historia magistra vitae?" (Cicerone, p. 32), conclude che viceversa "dalla storia s'impara appunto solo la storia" (Radowitz, p. 39).

    Commenti

    3
    postato da , il
    La pensava così pure Eco.
    2
    postato da , il
    Probabilmente la fonte primitiva dell'aforisma (ordinariamente) attribuito a Bernardo è Prisciano.
    1
    postato da , il
    A riprova: esistono università e non pluriversità, conservatori e non innovatori, cattedratici poiché insegnano "ex cathedra", ossia con autoritarismo piuttosto che con autorevolezza, magisteri poiché "magis-teri", a indicare la posizione "più forte, maggiore"  fra due, una scolastica in quanto schematica e tradizionalista.

    ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.76 in 54 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti