Il caos emozionale rende omogenei i sentimenti, li appiattisce, così da perderne il valore: il valore delle persone, il valore dei sentimenti stessi. Dal mucchio, da cui non spiccano rilievi particolari, è possibile pescarne una a caso e nel mucchio rigettare quella appena usata, dimodoché non se ne è mai sprovvisti mentre il valore si assottiglia fino a restare sempre più poveri. Per quanto si ammucchino le esperienze, si esauriscono le speranze.
La calma emozionale, la maturità della coscienza, mostra invece ai nostri occhi l'eterogeneità, il valore diverso che ogni persona assume per ciascun altro e, così riusciamo finemente a distinguere quelle che realmente ci elevano dando a noi e ai nostri sentimenti lo stesso valore, si tratti di amicizia, d'amore o semplicemente quel rispetto cui soggiace ogni rapporto vero e soddisfacente.
Il primo passo è placarsi, attendere se stessi affinché si possano comprendere meglio le emozioni che ci pervadono ad ogni incontro, riconoscendo se si tratti di qualcosa di importante o semplicemente di un breve pasto per placare la nostra fame di emozioni.
Composta giovedì 4 febbraio 2016
Leggi un'altra Frase Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti