in Frasi & Aforismi (Filosofia)
L'uomo tanto vale quanto sa.
Composta mercoledì 16 ottobre 2013
L'uomo tanto vale quanto sa.
La vera libertà, non è altro che prendere possesso di noi stessi.
L'anima è un'inconsistente forma espressa da uno sguardo, sorretta da un palpito, appesantita dalla materia e dove finisce in un sospiro che la libera, proiettandola nella dimensione di ciò che non ha fine. L'anima esiste oltre la materialità come essere costituito da noi stessi ricordandoci spesso che il concetto di morte è solo una transizione di forma e di sostanza.
Se noi e il nostro mondo siamo il nucleo di un atomo di una qualsiasi cosa di un mondo assai più gigantesco.
Se nel nucleo di un atomo di una qualsiasi cosa del nostro mondo c'è un universo simile, ma assai più piccolo del nostro, oltre i limiti di ambedue troveremmo che la vastità più grande, si trova nell'infinitamente piccolo.
Scorrere le dita in un pezzo di ghiaccio e sorbirne tutto il calore, significa andare oltre a quello che vedi ed a ciò che percepisci.
La rappresentazione concreta del Nulla, si manifesta come pienezza dell'assenza, come contrapposizione al Tutto.
Il Nulla esiste come assenza, quindi esiste ha una forma e allo stesso tempo, non è più il Nulla diventando a sua volta, parte del Tutto.
Quando una persona riconosce su di "te", la propria anima, la lontananza non è un problema, lo diventa solo quando le siedi a fianco ed è lontana mille chilometri.
L'uomo è il solo animale che rifiuti di essere ciò che è.
La solitudine non è semplicemente essere soli, ma la mancanza di ciò che siamo.
Bisogna guardare oltre l'infinito. Chiudere gli occhi e andarci.