in Frasi & Aforismi (Filosofia)
La conoscenza, quanto più è profonda, tanto più è malsana.
Commenta
La conoscenza, quanto più è profonda, tanto più è malsana.
Lo sdegno per una realtà siffatta il saggio lo chiama "coscienza pulita".
Da solo tu vai sul cammino dell'amante: tu ami te stesso e perciò ti disprezzi, come solo gli amanti sanno disprezzare.
Creare vuole l'amante, perché disprezza!. Chi sa che cosa è l'amore, se non è stato costretto a disprezzare ciò che amava!.
Và nella solitudine, fratello, con il tuo amore e con il tuo creare
solo in seguito la giustizia ti seguirà zoppicando. Và con le mie lacrime nella tua solitudine fratello. Io amo colui che vuole creare al di sopra di se e così perisce.
Uno ha sempre torto, ma due hanno ragione.
Quando leggi un bel libro non vorresti mai che arrivasse il capitolo con la parola fine, ma tutto questo è inevitabile, poiché anche nella vita e per tutte le cose, anche se non vuoi la parola fine arriva.
Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrre
alcune persone che riescano a sentire dentro di se ciò che ho fatto!.
Dai soddisfazioni perché puoi far sorridere chi ne ha bisogno.
Nel saluto, a volte, si nasconde l'ansia di voler sentire qualcosa che rassicuri mentre lo ricevi di ricambio... e se è accompagnato da sguardi di sincera simpatia ecco che si riesce a non sentirti mai soli!
Prendersi troppo sul serio predispone ai malumori ricorrenti, all'intolleranza ed all'emicrania. Ed è la principale causa di insuccessi.
In realtà temiamo il domani solo perché non sappiamo costruire il presente e quando non sappiamo costruire il presente ci illudiamo che saremo capaci di farlo domani, e rimaniamo fregati perché domani finisce sempre per diventare oggi.