Scritta da: Matteo Cantarello
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Disimparare l'egoismo è l'unica strada che ci conduce all'apprendimento dell'amore.
Commenta
Disimparare l'egoismo è l'unica strada che ci conduce all'apprendimento dell'amore.
Accoglie un alito di brezza la mia inquietudine, vicino a te, mare... Guizzano i pensieri, mentre antichi e recenti scheletri fluttuando tra le onde vanno e sempre tornano ad infrangersi sugli scogli del mio cuore! La già rara gocciolina di gioia rapidamente evapora, senza lasciar traccia, se non nella ricerca spasmodica e nostalgica di un'altra e un'altra ancora. Il dolore no! Al contrario, resta! Si fissa, si incrosta sulle mie rocce. In attesa di quella gioiosa goccia resta in pena... la mia pena.
I sogni sono calamità sono manna dal cielo, fortuna e distruzione. Raccapriccianti espressioni dell'insensatezza umana, inutile collagene sedimentato alle basi del pensiero. Mistico segno divino, gelo nel buio, fuoco nell'ombra. Amante fidato tradisci con la tua mancanza, in tua presenza si teme l'oscuro si brama il lieto fine si nascondono e nascono le turbe. Banali dimenticanze a sottolinearle? Possedendoli vorresti rimpiazzarli, perdendoli vorresti sedurli, conquistandoli... sei nel mondo dei sogni.
Quando il pensiero precede la penna si scrive come un matematico.
Lascia che la tua penna scriva imbizzarrita e ribelle alle regole del tuo pensiero e vedrai che nascerà un fiore.
La ridondanza del dolore
è come quella di un tenue colore,
quello di un sole
pallido e senza calore.
Scopo della filosofia è la chiarificazione logica dei pensieri. La filosofia è non una dottrina, ma un'attività. Un'opera filosofica consta essenzialmente d'illustrazioni. Risultato della filosofia non sono "proposizioni filosofiche", ma il chiarirsi di proposizioni. La filosofia deve chiarire e delimitare nettamente i pensieri che altrimenti, direi, sarebbero torbidi e indistinti.
Se al mondo ci fossero solo saggi, non ci sarebbero più i saggi.
Se si deve filosofare si deve filosofare... se non si deve filosofare si deve filosofare... in ogni caso si deve filosofare.
Amarsi
Un giorno, all'improvviso,
osservandomi allo specchio,
ho scoperto di non conoscermi!
Come mai,
ho pensato.
Forse,
non mi sono soffermato
mai su me stesso.
Vorrei riappropriarmi
della mia persona,
stimarla ed amarla.
Lo farò!
Non sarà il primo amore,
che non si scorda mai,
ma, con il tempo,
guardando
le persone che mi vogliono bene,
capirò di essermi ritrovato!