Scritta da: Ivan Molella
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Il mondo e l'esistenza potrebbero essere tutto un caso. Se non fosse che tutto ha un senso.
Composta sabato 11 agosto 2018
Il mondo e l'esistenza potrebbero essere tutto un caso. Se non fosse che tutto ha un senso.
È inutile essere musica se sei in mezzo al rumore. Anche la musica più bella diventa sgradevole quando si mette a competere con il rumore.
Se parti alla scoperta di te stesso, non portare con te nessun bagaglio.
La realtà è una proposizione articolata.
Da un tetto all'altro a un'aquila sarebbero bastati solo pochi colpi d'ala; ma per l'anima moderna che attraversa come nulla oceani e continenti, niente è così impossibile come stabilire un legame con le anime che abitano dietro l'angolo.
Un lampo di lucidità basta per smascherare anni di penombra.
Se accetti di essere quello che sei e non anche quello che potresti essere, fermi il tuo tempo. Se vorrai essere solo ciò che aneli negando quello che realmente sei, perdi il tuo tempo, perché tu sei ciò che potresti essere, ciò che aneli e quello che realmente sei.
Ognuno di noi è l'eccezione, perché ognuno di noi è la regola di sé stesso.
Le grandi rivoluzioni si compiono lentamente, goccia a goccia. Un lavorio faticoso, paziente, scaltro, coraggioso affinché, sedimentando, possa aprire un varco nelle coscienze, il miracolo della trasformazione.
E più grande sarà la verità che dovrà emergere, più grandi saranno gli uomini chiamati a realizzarla. Talmente grandi a volte da diventare eroi perché saranno disposti a dare in cambio tutto ciò che hanno: la loro libertà, la loro vita.
A Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L'importanza di un uomo si misura sulla forza introspettiva e del pensiero che è la volontà di potenza.