Scritta da: Gabriele Martufi
La verità è soggettiva, la falsità è oggettiva.
Commenta
Qui trovi un'ampia selezione di frasi e aforismi sulle falsità e sulla menzogna, un aspetto negativo delle persone da gestire con attenzione. Le menzogne possono rovinare i rapporti, quindi presta attenzione alle persone false!
La verità è soggettiva, la falsità è oggettiva.
La verità è relativa, la falsità è assoluta.
I comportamenti di una persona sono per lo più falsità, abitudini, il nostro essere non sta in come cambiamo o abbiamo i nostri comportamenti.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
La falsità d'animo non ha biasimo.
La sofferenza nasce quando ti scontri con la realtà, quando la tua falsità si scontra con la verità.
Abbiamo in effetti due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un'altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo.
La corazza della falsità viene forgiata con sottigliezza dall'oscurità, e ci nasconde non solo alla vista degli altri, ma anche alla nostra.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
Un essere umano é libero nella misura in cui conosce La Verità sull'essere umano, se tu ad un essere umano gli fai credere di essere un pollo, vivrà nella falsità e non libero di essere ciò che lui è fino a quando non troverà La Verità riguardo se stesso. Solo a quel punto potrà andare libero e liberarsi dalla menzogna e della falsità.