Scritta da: Stefano Del Degan
L'ipocrita nutrendosi delle certezze del suo mentire, alimenta di falsità l'esistere.
Commenta
Qui trovi un'ampia selezione di frasi e aforismi sulle falsità e sulla menzogna, un aspetto negativo delle persone da gestire con attenzione. Le menzogne possono rovinare i rapporti, quindi presta attenzione alle persone false!
L'ipocrita nutrendosi delle certezze del suo mentire, alimenta di falsità l'esistere.
L'esasperazione, la stanchezza, il male di vivere, spesso, portano a vedere negli altri, in coloro che ci stanno vicini, la causa di tutte le nostre difficoltà, dei nostri mali. È la via più facile, anche se non indolore, per sfuggire alla verità, alle umane, umanissime paure.
Diventiamo ciechi nei confronti delle responsabilità e non ci accorgiamo che la vita è come ce la siamo costruita noi.
Che cosa porta l'uomo a cercare fuori di se l'essenza della vita? Perché è pronto a disperarsi nella solitudine o, peggio, tra le falsità, le meschinità, l'ipocrisia di uomini senza scrupoli, senza ideali. Assetati di fama e di potere?
Perché non sa riconoscere la propria potenzialità, la grandezza del suo essere, con i suoi limiti, le sue capacità? Perché non crede in sé al di là di come gli altri lo giudicano, di come lui si giudica?
Finche l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
C'è chi non ti merita per come sei... accontentalo con la falsità.
La falsità dell'azione rispetto al pensiero non è altro che la prova scientifica dell'incoerenza umana.
Si preferisce vivere in un mondo stupido, pieno di illusioni e di falsità perché si ha paura della tragicità del reale. Si preferisce piuttosto vivere da folli o si fa di tutto per far impazzire la realtà stessa.
La bocca di Dio non conosce la falsità, ma supera ogni parola.
Non faccio mai eccezioni. Un'eccezione dimostra la falsità della regola.
Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più di una.
Il diavolo può citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi; una mala anima che adduce sante testimonianze è come un malvagio dalla gota sorridente, una bella mela che è marcia nel cuore. Oh che lusinghiera apparenza ha mai la falsità.
La falsità e la menzogna sono solo la verità e la sincerità di altri mondi...