Habere non haberi.
Possedere non essere posseduto.

Immagini con frasi

    Info

    Commenti


    10
    postato da , il
    C'è un errore nella traduzione. Innanzi tutto la frase è sì riportata ne Il Piacere di D'Annunzio ma non è stata coniata da lui.
    La locuzione latina si trova spesso senza la virgola perché è sottintesa la congiunzione "et". La traduzione sarebbe quindi "possedere e non essere posseduti". Meno letteralmente "possedere senza lasciarsi possedere". Si può riferire a tutto, non necessariamente alle donne: la locuzione latina, infatti, nasce come giustificazione della ricchezza.

    Peace
    9
    postato da , il
    Astraendo dalle fonti antiche, l'aforisma dannunziano "Habere, non haberi" è preceduto dal "Esse, non habere" di Schopenhauer. Pressoché sconosciuto è il motto "ESSE, NON HABERE NEC HABERI" sotto lo stemma di un mio antenato materno, Daniele Zeno eletto Principe Vescovo di Bressanone nel 1627. Bibliografia: F.Bravi, Processo al Seicento, Bolzano (Centro di Documentazione Storica per l'Alto Adige), 1973 - pag. 87.
    8
    postato da , il
    secondo voi questa frase ha per caso qualche collegamento con le idee nazionaliste di d'annunzio e talvolta riprese dal fascismo ?
    7
    postato da , il
    è espressione coniata dal genio dannunziono ed è il compensio dell'idea rivoluzionaria fascista, intrinsa dlibertà e di rivoluzione al tempo stesso.
    6
    postato da , il
    il penultimo commento è certo quello più infelice...la frase è molto intensa e profonda quanto il personaggio in questione...occorre moderarsi quando si parla di un personaggio la cui mente arguta ha inciso nella culturA italiana...scopare??non è proprio il termine più consono per rivolgersi ad un autore di interesse mondiale nel mondo della letteratura come d'annunzio.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.76 in 49 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti