Scritta da: Domenico J. Esposito
Per uno come me, che ha sempre vissuto nella fantasia e nell’immaginazione, vedere qualcosa che si realizza è spaventoso.
dal libro "Il romanziere" di Domenico J. Esposito
Qui trovi un'ampia selezione di frasi e aforismi sulla realtà e sul reale: la differenza tra ciò che esiste e l'illusione, la fantasia, è ben spiegato tra queste pagine.
Per uno come me, che ha sempre vissuto nella fantasia e nell’immaginazione, vedere qualcosa che si realizza è spaventoso.
La realtà è una proposizione articolata.
Quando voli nei tuoi sogni cerca di non spiumare le tue ali, potresti facilmente cadere nella realtà.
L'individuo che approfitta del potere che ha per imporre esclusivamente gli interessi a suo vantaggio, è un fallito assolutamente privo di coraggio e valore.
Il momento più importante della vita è il momento del demiurgo: quello in cui ti rendi conto che tutto il mondo in cui hai vissuto e vivi lo hai costruito e continuerai in eterno a costruirlo tu, con la tua fantasia. Ma è un momento che non viene per tutti: solo per coloro che riescono a varcare la stupefacente soglia di se stessi.
Nella vita non basta solo a guardare per capire ciò che fa male, bisogna camminare scalzi per sentire quanto punge.
Nel mondo dei sogni, la realtà rasenta la follia.
Poi in realtà sta tutto nella fantasia.
Ci sono persone convinte che la ragione derivi o si rafforzi tramite i consensi. Io preferisco la realtà, gli altri continuino pure a vivere la loro illusione.
La realtà può realizzare sogni che sembrano apparentemente impossibili.