Scritta da: Staff PensieriParole
Cerco di imparare dal passato, ma progetto il futuro concentrandomi esclusivamente sul presente. È lì che sta il divertimento.
Commenta
Cerco di imparare dal passato, ma progetto il futuro concentrandomi esclusivamente sul presente. È lì che sta il divertimento.
Dei vecchi ammiriamo il passato, nei giovani disprezziamo il futuro.
Questo esodo impressionante di esseri umani alla ricerca di un destino nuovo e migliore tocca nel profondo l'anima di ognuno di noi e non può lasciare nessuno insensibile.
L'importante è che nell'andare avanti, si vada avanti con l'orgoglio del passato.
Questo piccolo libro racconta del tentativo di scorgere un "domani" possibile per coloro che oggi si trovano a vivere quell'età che l'uomo adulto rimpiange quanto più se ne allontana. Per una sorta di miopia dello spirito, prima che della memoria, nelle immagini sfocate della giovinezza restano infatti sullo sfondo, sbiadite fino a scomparire, difficoltà, sconfitte, delusioni.
Tu, giovane amico, puoi farcela. Guarda avanti, perché non sfuggano alla tua attenzione sentieri nuovi, non aver paura di osare, devi sperimentare e sperimentarti. Non permettere alla rassegnazione di fermare i tuoi passi; non temere la possibilità di un insuccesso; non imboccare scorciatoie o vie traverse. Non sacrificare la tua dignità.
Nel rivolgermi ai giovani rammento loro che il destino entra prepotentemente nella vita di tutti noi, ma spetta poi solo a noi cogliere le occasioni che si presentano, trovare anche in situazioni avverse, elementi per cercare di rendere migliore il nostro futuro.
Mio giovane amico ho voluto ripercorrere insieme con te il tempo di una giovinezza difficile. È un modo per invitarti a non mollare; di fronte all'ostacolo che vedi frapporsi fra te e il tuo domani.
Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere.
Il tempo è così imperfetto che il futuro è passato da semplice a complicato.