Scritta da: Annamaria Signorile
in Frasi & Aforismi (Informatica)
Ops! Mi sono persa... mi ritroverò su google.
Composta venerdì 26 novembre 2010
Come faremmo senza un pc, un tablet o uno smartphone? Ormai la nostra vita è diventata digitale. Ecco una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla tecnologia informatica.
Ops! Mi sono persa... mi ritroverò su google.
Le macchine comprendono solo due linguaggi: il binario e il brutale.
Il cyberspazio incarna la più alta libertà di parola. Qualcuno potrà sentirsi offeso, altri potranno apprezzarlo, ma il contenuto di una pagina web è difficile da censurare. Una volta lanciato in rete entra a disposizione di centinaia di milioni di persone. Un diritto d'espressione così illimitato, con dei costi di pubblicazione così bassi, fa del Web una grandissima manifestazione di democrazia. Tutte le voi hanno pari opportunità di ascolto, o almeno così predicano tanto i costituzionalisti quanto le riviste d'affari. Se il Web fosse una rete casuale, potremmo anche essere d'accordo con loro. Ma non lo è. Il risultato fu affascinante del nostro progetto di mappatura fu la scoperta di una totale assenza, nel Web, di democrazia, equità e valori ugualitari. Imparammo che l'unica cosa che la topologia di questa rete permette di vedere sono il miliardo di documenti ivi contenuti. Quando si considera il Web, la domanda fondamentale non è più se le nostre opinioni possono venire pubblicate: certo che possono e, una volta online, diventano accessibili a chiunque, in qualunque parte del mondo, con una semplice connessione Internet. Di fronte alla giungla di documenti che si aggiungono minuto pe minuto, la domanda cruciale è piuttosto la seguente: se lancio un'informazione in rete, qualcuno la noterà? Per esser letti bisogna essere visibili: una banale verità che vale tanto per gli scrittori quanto per gli scienziati. Sul Web la misura della visibilità è il numero di link. Più link puntano alla vostra pagina Web, più siete visibili.
Alla fine di tutto, non esisterà più niente a cui tornare.
L'Hacking è una visione creativa e assoluta: la capacità di guardare un oggetto cogliendone tutte le sue potenzialità.
Le balene non hanno internet perché sono telepatiche.
Certo, ci si può innamorare di una persona conosciuta virtualmente su una chat... Ma, purtroppo, tante volte la verità vera è completamente diversa dalla verità virtuale...
Utente. Di lui si dice spesso che non sa quello che vuole. Sarà anche vero, ma una cosa è certa: l'utente sa benissimo quello che non vuole.
L'acquisto del computer giusto e come farlo funzionare correttamente non è più complicato della costruzione di un reattore nucleare con i componenti di un orologio da polso, in una stanza buia, usando solo i denti.
Internet è talmente sconfinata, potente e priva di scopo che per alcuni diventa un sostituto della vita.