Scritta da: Alessia Porta
in Frasi & Aforismi (Libri)
Chi legge vive due volte.
Composta domenica 28 aprile 2013
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Chi legge vive due volte.
Certi sabati sera ho una smodata voglia di trasgressione e anticonformismo, ecco perché resto a casa a leggere sul balcone vista mondo, spiato da una luna calante, cullato da un silenzio crescente.
Il bello di scrivere è che puoi sparare tutte le stupidaggini che ti saltellano per la testa. Quello che non riusciresti a dire a voce. O meno ancora guardando negli occhi.
Se io fossi un libro non avrei né titolo né prefazione né, tantomeno, nome dell'autore. Così magari chissà certi lettori e compagni di penna la smetterebbero di giudicarmi senza conoscermi del tutto o di criticare negativamente le mie opere senza averle mai lette, oppure per averle lette male o solo a metà, sia per mero pregiudizio o roba simile.
Abbandonarsi al corso degli eventi non può essere mai una soluzione, banalizzerebbe la storia e la farebbe terminare bruscamente e prematuramente, lasciando in eredità al lettore una grande insoddisfazione. Quindi non ci sono altre opzioni, bisogna gettarsi nella mischia e il protagonista lo farà proprio quando ormai sembra impossibile, un attimo prima di essersi smarrito per sempre al di là del punto di non ritorno.
Nella rampa "conseguenze" della scala narrativa, il protagonista è come un pugile messo alle corde dalla "cosa magica"
Scrivere e come amare una donna che sai di possedere pensando che non sarà mai tua.
La parola è per metà di colui che la parla.
Scrivere mi ha reso ricchissimo, senza soldi, ma ricchissimo.
Nei canili e nelle librerie ho la certezza di trovare degli ottimi compagni di viaggio.