Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Morte)
Alla morte chiedo una sola grazia: che sia così clemente da prendermi nell'istante in cui la ragione mi abbandona.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Alla morte chiedo una sola grazia: che sia così clemente da prendermi nell'istante in cui la ragione mi abbandona.
Non mi fa paura andarmene, fa parte della vita, ma non sopporto l'ipotesi di non "esserci".
Tagliate l'albero e stroncate i suoi rami: scuotete le foglie, disperdetene i frutti: fuggano le bestie di sotto e gli uccelli dai suoi rami. Lasciate però nella terra il ceppo con le radici, legato con catene di ferro e di bronzo fra l'erba della campagna. Sia bagnato dalla rugiada del cielo e la sua sorte sia insieme con le bestie sui prati.
Si muti il suo cuore e invece di un cuore umano gli sia dato un cuore di bestia: sette tempi passeranno su di lui.
Così è deciso per sentenza dei vigilanti e secondo la parola dei santi.
Nessuno mi aveva detto che il lutto fosse così simile alla paura... sto cominciando a capire perché il lutto ricorda tanto l'attesa. Dipende dal fatto che infiniti impulsi ai quali ci eravamo abituati restano frustrati. Non c'era pensiero, sentimento o azione che non avesse lui per oggetto. Ora, non hanno più meta.
Continuo, per abitudine, a tendere la freccia sulla corda, ma poi ricordo, e devo deporre l'arco. Così tante strade portavano il mio pensiero a lui, ma ora un invalicabile posto di frontiera le blocca. Una volta erano strade, ora sono vicoli ciechi.
L'eternità, si guadagna solo con cuore ed intelletto.
Nulla è a vita, tranne la morte.
Sei volato in cielo e sei esploso in infiniti pezzi che riecheggiano nei cuori di ognuno che abbia almeno una volta sentito il tuo nome!
Meno male che non si pensa alla morte, altrimenti non si avrebbe alcuna ambizione.
Ma se fossi in paradiso non potrei vedere il cielo dal basso.
Una volta ho pensato al suicidio, e avrei provato... ma quando avevo in mano quella nove millimetri... Tutto quello che riuscivo a vedere erano gli occhi di mia mamma.