Scritta da: Stefano Gandolfi
in Frasi & Aforismi (Morte)
Chi vive più di una vita muore più di una morte.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Chi vive più di una vita muore più di una morte.
Che c'è di tanto ridicolo quanto cercare la morte, se proprio per paura della morte ti sei reso la vita impossibile?
La morte dà riposo, quando arriva chiudi gli occhi e accontentati.
Per un sorriso hai indossato mille maschere che hanno fatto di te il re degli altri, ora, chi ti ha amato, piangerà, ma tu rimmarai nei nostri cuori e nei nostri sorrisi... addio Gigi.
"Ma come fa a morire Pavarotti?" È una domanda sensata... è come se muore Tarzan o Topolino. Se muore Pavarotti allora tutti possono morire e se tutti possono morire allora tutto è ancora più prezioso.
Dove ci porta la morte? Ci porta in quella pace dove noi fummo prima di nascere. La morte è il non-essere: è ciò che ha preceduto l'esistenza. Sarà dopo di me quello che era prima di me. Se la morte è uno stato di sofferenza, doveva essere così prima che noi venissimo alla luce: ma non sentimmo, allora, alcuna sofferenza. Tutto ciò che fu prima di noi è la morte. Nessuna differenza è tra il non-nascere e il morire, giacché l'effetto è uno solo: non essere.
Gli anni passano e il ricordo di te... riflesso nella mia mente invece di sbiadire come fanno le fotografie e sempre più vivo, il tempo leviga molte cose ma mai il dolore di averti perso... ma anche il dolore a volte costruisce ponti che che senza questo non non avremmo mai attraversato.
Intanto finché il Fato lo consente, stiamo uniti nell'amore: presto verrà la Morte con il capo coperto di tenebre.
Se tu sai il mio nome, un giorno ci rivedremo in cielo e potremo ancora stare insieme.
Morte: che parolona, portemmo pensare a perdita... caduta, ma non alla morte.
Morte: una parola che al solo pensiero ti mette quello spiacevole brividino sulla schiena, che piano scende fino ai piedi.
Morte: solo se l'hai provata sai dire com'è...