Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Morte)
Uno dei modi con cui facciamo i conti con la morte è attraverso l'immaginazione.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Uno dei modi con cui facciamo i conti con la morte è attraverso l'immaginazione.
Quando ti rendi conto di essere inutile come persona e come essere non sei più in grado di pensare a te stesso... semplicemente smetti di pensare e lasci che la vita ti scivoli via.
La morte pone fine alla vita, ma fa nascere se stessa.
La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti... (Lettera sulla felicità)
Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie?
La morte non è un periodo di chiusura dell'esistenza, ma soltanto un intermezzo, un passaggio da una forma all'altra dell' essere infinito.
L'amore è l'unica cosa per cui vale la pena morire.
La malattia, la follia e la morte, erano gli angeli neri che si affacciavano sulla mia culla.
Quando non ci sarò più non cercatemi dietro al marmo freddo di una tomba, cercatemi tra le rose... quando non ci sarò più cercatemi nelle fotografie, cercatemi fra i miei libri, fra le mie poesie, le mie canzoni, fra la mia musica. Cercatemi fra tutte le cose che amo di più, perché solo in queste cose... troverai la mia anima.
La profondità della nostra vita dipende dal nostro rapporto con la morte. Colui che non vive con la propria morte non vive del tutto. Colui, invece, che l'accetta passa in un altro piano e conosce poco a poco la plenitudine. La morte diventa per lui la grande iniziatrice della vita.