Ognuno muore per come ha vissuto. Se muori in solitudine, hai vissuto in solitudine, anche se dopo la morte tutti si dicono amici.
Composta domenica 18 ottobre 2020
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Ognuno muore per come ha vissuto. Se muori in solitudine, hai vissuto in solitudine, anche se dopo la morte tutti si dicono amici.
Il suicidio è una forma perversa di insoddisfazione in amore. Meno ci desideriamo e amiamo, il "pane" nostro, e più si rincorre il rischio digiuno di finire e affogare senza ringraziare o essere in grazia.
Chi ha lasciato prima di noi questo corpo, non è scomparso e neppure perduto. È ancora presente in una dimensione diversa, meno aspra, più luminosa e più lieve: la dimensione dell'anima e del cuore.
Gioia infinita: lasciare questa vita, consapevole di aver donato il meglio di se stessi. Affrontare l'ignoto varcando tranquillamente la soglia di un mondo incantevole.
Il più bel sogno di ogni credente: lasciare questa terra con il sorriso sulle labbra. È l'anima che gioisce: per quello che lascia e per quello che trova.
Dopo la morte porterai con te solo ciò che hai donato e non ciò che hai posseduto.
Quando arriveremo verso la fine del viaggio forse capiremo in quante banalità ci siamo persi.
Non bisogna aver timore della fine. Essa è il ricongiungimento della terra al cielo. È la nascita di un nuovo universo.
Di questa vita non lamento il viaggio ma il ponte, che vediamo oltrepassare dagli amici prima che tocchi a noi.
Quanto amore si legge nello sguardo di chi esalando il suo ultimo respiro ti dicono: addio. Sembravano abbracciarti quegli occhi pieni di parole. Avrei voluto che tu, lì vedessi, quando ti guardavo andare via per sempre.