Scritta da: Giosche
in Frasi & Aforismi (Morte)
Si muore nello stesso modo in cui si è vissuti: soli!
Composta venerdì 21 dicembre 2012
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Si muore nello stesso modo in cui si è vissuti: soli!
Nella vita esiste qualcosa di molto più brutto della morte fisica. La morte dell'anima.
Sento la morte ma non ho voglia di salutare nessuno.
O morte, com'è amaro il tuo pensiero per l'anziano che guarda al tuo volto in ogni suo momento, ben consapevole che tu sei unica certezza, di una vita vissuta attraverso tanti falsi momenti.
Tutto sommato la morte non è poi una brutta cosa, sapere che dovremo morire dovrebbe essere un vantaggio per vivere al meglio ogni giorno.
Di attesa si muore, e la morte così vive.
Era già da molto tempo che il paesaggio cambiava. Non che mutasse in sé, ma variava in un susseguirsi di composizioni talvolta quasi assurde. Nell'aria, di nuovo, forse non c'era niente. Ti sembrava più frizzante, ecco. Incoerenti tratti di vite forse inconsapevoli della loro smisurata capacità di amare, si rendevano presenti come pesanti sagome sovrastanti aspetti per nulla diversi da quelli che tu eri stato abituato a riconoscere e ad accettare.
Un'attesa, in fondo, la tua pallida presenza qui tra noi. L'amarezza della pietosa sofferenza non conquistò mai nessuna parte dell'universo.
Io riuscii a mentire a mio padre, non la mia mano. "Puoi farmi la barba?" - domandò mio padre. Andai in bagno, presi il rasoio e la schiuma, un asciugamano e tornai da lui, steso nel letto del reparto dei malati terminali. Gli spalmai un po' di schiuma. La mano tremava, non riuscivo a fermarla. Mio padre prese il rasoio dalla mia mano e disse: "Guarda, si fa così." Io avevo quarantasei anni e mio padre, il giorno dopo, era morto.
Tutti abbiamo paura della morte. Perché nell'istante in cui arriva, viene a cadere ogni finzione ed ogni illusione sulla vita. La morte è un appuntamento con la verità.
Il suicida è colui che invece di salire le scale a piedi, prende l'ascensore.