Scritta da: Edvania Paes
in Frasi & Aforismi (Musica)
Sono una normale strana persona che non trova mai i tasti giusti per comporre la musica della vita.
Composta giovedì 18 settembre 2014
Sono una normale strana persona che non trova mai i tasti giusti per comporre la musica della vita.
Quando un corpo si muove al ritmo della musica, anche l'anima danza ma con una ritmica diversa, più intensa e misteriosa, che lo unisce all'armonia dell'Universo. Infatti lo spirito di chi danza è altrove, rapito da un suono percepibile solo da chi è immerso in quella emozione, che gli permette di varcare la soglia della realtà tangibile per entrare nella dimensione del sublime.
Il jazz, se si vuole chiamarlo così, è un'espressione musicale; e questa musica è per me espressione degli ideali più alti. C'è dunque bisogno di fratellanza, e credo che con la fratellanza non ci sarebbe povertà. E con la fratellanza non ci sarebbe nemmeno la guerra.
La musica, la cosa più vicina al silenzio eloquente. "Impredicabile è Iddio - scrive Sant'Agostino - intraducibile di parole e pure impossibile a tacersi. Lo canterai senza costrizione di sillabe e il cuore godrà, libero dall'impaccio delle parole".
Una canzone può avere lo straordinario potere di diventare una colonna sonora personale. La musica è in grado di catapultarci in un altro, nuovo pianeta, tutto nostro. In un pianeta che tristemente scompare, nel momento stesso in cui togliamo le cuffie dalle orecchie.
A volte ci specchiamo dentro una canzone e lo facciamo con un leggero sorriso sulle labbra e gli occhi inumiditi di emozione. È strano come a volte alcune parole scritte da una persona che nemmeno conosciamo possano appartenerci terribilmente. Sentire quella musica e sentire cuore e mente che non seguono più una logica. È un po come quando ci innamoriamo, quando vediamo la persona che ci piace, quando ci sfiora. Ecco... l'emozione prende il sopravvento e supera la ragione. Spesso è questo che succede quando una canzone ci rovescia l'anima.
La mia vita è un insieme di combinazioni tra musica ed emozioni.
Se una canzone ti coinvolge più del dovuto non devi perderla, ascoltala ogni giorno, è un po' come l'amore, se ti fa stare bene va curato e osannato in ogni frangente.
La semplicità di un violino, una musica intensa al chiaro di luna... e l'animo si tranquillizza.
Chiudi gli occhi, ascolta, poi raccontami, dove questa musica ti porta.