Bisogna passarci attraverso, al dolore, per non rimanerne sepolti. Non si può scegliere cosa "sentire" né cosa ricordare, ma si può sempre cercare un modo per rendere il dolore al passato che gli appartiene. Sono d'accordo con Paul: bisogna comprendere e motivare certi ricordi dolorosi, per far sì che non c'inseguano costantemente come un punto interrogativo in cerca di risposte mai date.
Un abbraccio, Fiorella
Trovo tutti i commenti molto sensati ed intelligenti.
Credo anch'io però che alcuni ricordi particolarmente dolorosi debbano essere lasciati da parte, ma per riuscire a farlo è necessario prima comprenderli, motivarli e per far ciò capita che vengano trascinati per diverso tempo.
Comunque tutti i nostri ricordi ci fanno essere ciò che siamo ed alcune esperienze dolorose sanno trasformare gli individui in splendide persone se interpretati nel modo corretto. Purtroppo però il dolore può far si che chi l'abbia provato per "liberarsene" lo riproponga costantemente a chi gli sta accanto e a quel punto l'averlo subito diventa inutile sofferenza contagiosa e distruttiva.
In ogni caso Fiorella, concordo perfettamente con te che la vita è fatta di scelte.
Commenti