Ciò che si percepisce della nostra vita
non è che la minima parte della realtà.
E ciò che vedono i nostri occhi
non è che una frazione infinitesima
di quello che la realtà è di fatto.
Composta sabato 23 ottobre 2010

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    In effetti ho approfondito molto l'argomento, anche naturalmente per quanto riguarda certi giudizi dello scientismo imperante, tra i quali quelli emessi (a mio avviso in evidente mala fede) da quel veneratissimo ignorante di Piero Angela (ex pianista di piano bar, una licenza liceale e neanche uno straccio di laurea), che ciò malgrado da 50 anni pontifica ed imperversa con le sue trasmissioni TV pseudo-scientifiche a livello scuole medie inferiori, e "fa tendenza" nell'ignoranza e pigrizia mentale generale.. La stessa wikipedia, purtroppo, è sotto il "dominio" degli scientisti, che impediscono a loro piacimento le modifiche delle voci da parte di chi non appartenga al loro "clan": di modo che alla scienza, che è via di ricerca e di conoscenza, si è oggi sostituito, almeno a livello mass media, il pregiudizio scientista, cioè la posizione preconcetta per cui l' "ordine naturale del mondo", come configurato dalle teorie correnti (che sono teorie, e nulla più), corrisponde a certissima verità, e ogni fenomeno che lo contraddice o lo vìola è frutto di errore o di imbroglio. Qualcosa insomma di molto simile a ciò che fece la Chiesa a sostegno del sistema tolemaico, obbligando tra l'altro Galilei a soggiacere alle notissime infamie. Nel che intravedo una sorta di nemesi storica: quel ch'è fatto, è reso.  :) Se ti interessa approfondire la figura di Rol (rispetto alla quale, peraltro, sono parzialmente critico; ma non riguardo alla genuinità dei fenomeni), in rete c'è ampissimo materiale.
    4
    postato da , il
    Beh, devo essere sincero, non conosco l'autore,  che leggo essere un personaggio controverso agli occhi del mondo scientifico. ... credo tu ne sappia sicuramente più di me.
    3
    postato da , il
    No Giulio, attenzione: la "realtà" cui Rol si riferisce non ha nulla di metafisico, ma è proprio la realtà FISICA, quella di tutti i giorni, che non è come ci appare (Rol, con i suoi "esperimenti" riferiti da persone degnissime di fede, lo ha ampiamente dimostrato per un'intera vita): da cui la deduzione che ciò che percepiamo come "normalità" è solo un'illusione. La faccenda, dunque, ha ben poco di filosofico: è FISICA (riguarda cioè la natura), ed è MOLTO importante ai fini PRATICI...
    2
    postato da , il
    Tuttavia, il frammento di realtà che delizia taluni,  crocefigge Talarico o lascia bovinamente indifferenti altri ancora è l'unica realtà che ci deve interessare su questa terra , al resto possiamo pensarci dopo... in fondo c'è tutta l'eternità per farlo.
    È stato dimostrato che anche la paura , forse il più potente sistema di difesa di cui è dotato l'uomo dalla notte dei tempi,  la paura,  dicevo, nasce prima nelle reazioni del corpo che nela mente.  I miei sensi registrano qualcosa di pericoloso e immediatamente alcune ghiandole secernono consistenti quantità di mediatori chimici ,  come l'adrenalina,  che allargano le pupille , espandono i bronchi , aumentano la gittata e la frequenza cardiaca e così noi avvertiamo ciò che chiamiamo paura , che è solo il risultato di queste reazioni fisiche. Ed è grazie alla paura che l'uomo oggi è arrivato qui .... ecco , ovviamente, è complicato valutare come positivo o negativo il suo soggiorno su questo pianeta.
    1
    postato da , il
    Questo pensiero trova oggi conferma in ciò che ci dice la scienza per voce di uno dei suoi più elevati esponenti, il fisico matematico Roger Penrose: "la realtà è una cospirazione creata dall'illusione dei sensi".

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.77 in 30 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti