Hai ragione, ma purtroppo la maggior parte delle persone che stanno davanti alla tv non hanno questa capacità di discernimento. Quando scrivi "indirettamente finisce per indurti ad accettare di buon grado le continue sottili e gentili estorsioni cui siamo sottoposti giorno per giorno... " io vedo in questa frase il sottinteso della manipolazione. Da parte mia per esempio, ho attuato un altro metodo di "ribellione": ho buttato la tv. E quando vado a fare la spesa mi impongo un budget e non inseguo la marca. Che figo, ci guadagno pure !! :)))
Non è questione di tentacolo destro o sinistro, e, non direi che manipola la massa ma, piuttosto che indirettamente finisce per indurti ad accettare di buon grado le continue sottili e gentili estorsioni cui siamo sottoposti giorno per giorno...
nel mio piccolo per esorcizzare la televisione, ad esempio, cerco di memorizzare gli articoli pubblicizzati e poi non comprarli assolutamente... se almeno il cinquanta per cento degli ascoltatori facessero così, si verrebbe a creare una profonda insicurezza da parte di chi gestisce il "media"... inoltre, come si propone la programmazione mediatica odierna sinceramente io sono indotto a non seguire più "favole ed atteggiamenti volgari e diseducativi", mi limito a raccogliere notizie su eventuali eventi durante la pausa caffè al bar... le "balle" sono le stesse ma costa meno e richiede meno dispendio di tempo!
Commenti