Scritta da: Alexandre Cuissardes
in Frasi & Aforismi (Politica)
Chissà perché non abbiamo mai sentito i politici dire "siate buoni italiani, prendete esempio da noi".
Composta sabato 20 ottobre 2012
Chissà perché non abbiamo mai sentito i politici dire "siate buoni italiani, prendete esempio da noi".
Avere inventato la politica è come avere inventato i bambini per dare lavoro alle bambinaie.
Il presidente della repubblica, il presidente del consiglio, i vari ministri, tutti chiedono ai cittadini la massima collaborazione con lo stato "per superare il grave momento". Ma dov'è lo stato dove sono le sue istituzioni, quando è il cittadino ad avere bisogno?
Nessuno ha colpa se i delinquenti nascono, qualcuno ha colpa se i delinquenti esistono, lo stato ha colpa se i delinquenti continuano a delinquere e non pagano.
Vedere Alfano accanto a Bersani ed altri fa un po' pensare agli avvocati che litigano in aula poi prendono il caffè insieme o ad attori che nel film, e un po' difficile da comprendere ed accettare, nella vita normale non è così.
In politica troppo spesso viene premiato l'ambizioso e non il più meritevole.
Prima c'erano "i compagni di merende" e gli omicidi gli scempi dei cadaveri, adesso ci sono "i compagni di ostriche e champagne", i suicidi di stato e gli scempi sui vivi.
Il consenso elettorale dovrebbe essere ottenuto non con la propaganda le feste e le cene ma con la buona politica, probabilmente chi si candida sa di non avere le doti necessarie e quindi usa altri mezzi, ed i risultati si vedono.
Dall'essere il gregge guidato dal "buon pastore" siamo diventati il gregge guidato dal "procacciatore di voti"
Se non ci rispondono ci deludono, se ci rispondono non danno le risposte che ci saremmo aspettati, se prendono una decisione non soddisfano tutti, se piacciono a chi non ci piace non possono piacere a noi, servono a satira e giornalisti più che al paese, chissà perché continuano a provarci.