in Frasi & Aforismi (Politica)
Per fare delle buone leggi servono buoni parlamentari, ma se in parlamento avete dei criminali potete già anche sapere a quale tipo di leggi andrete in contro.
Commenta
Per fare delle buone leggi servono buoni parlamentari, ma se in parlamento avete dei criminali potete già anche sapere a quale tipo di leggi andrete in contro.
In teoria la differenza tra la destra, la sinistra ed il centro è di fatto ideologica, in pratica però avviene che tutti si comportano più o meno allo stesso modo.
Provate ad indovinare la somma peculiarità dei politici, degli avvocati, dei burocrati o delle forze dell'ordine; prima di riflettere non dimenticatevi che questo è un libro contro la stupidità.
Le cosiddette regole democratiche del sistema capitalistico contengono in essenza la negazione stessa del sistema democratico.
In genere nell'ambito governativo i diversi partiti politici si alleano sempre per combattere il loro più acerrimo nemico: il popolo.
Ai tempi di Flaubert c'erano troppi avvocati alla Camera, ora ve ne sono troppi anche al Senato e per di più sono anche troppo incapaci, ammesso che l'egoismo non sia considerato una capacità.
Mentre il governo vi frega l'opposizione vi da l'illusione di salvaguardare i vostri diritti, quando finalmente le cose cambiano l'opposizione va al governo, il governo va all'opposizione e voi continuate tranquillamente ad essere fregati.
Il politico in verità è un attore, a volte comico, a volte drammatico, ma sempre "hypocritès".
In questi ultimi anni non ho mai sentito un socialista nominare B. Russel o G. B. Shaw, forse perché questi grandi uomini erano veramente socialisti.
Ricardo fu il primo che abituò la Camera all'analisi economica ed io spero di essere il primo che l'abituerà all'analisi della stupidità. Spes ultima Dea.