Scritta da: Francesco Pierri
in Frasi & Aforismi (Progresso)
Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile.
Commenta
Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile.
Non c'è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. Le lingue proclamano che la donna è metà dell'uomo e, a parità di ragionamento, l'uomo è la metà della donna. Essi non sono due entità separate, ma metà di una sola cosa. La lingua inglese va oltre e chiama le donne la metà migliore dell'uomo.
Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.
Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato.
L'esperienza iniziatica, quindi, rappresenta un mutamento di visuale che permetteva all'uomo di ricollegarsi con il divino. Apparentemente, nel nostro mondo attuale le iniziazioni sembrano scomparse, ma esistono ancora sotto forma di riti di passaggio depotenziati, infatti i vari festeggiamenti che vengono effettuati per il nuovo anno, per le nascite, per i compleanni o per qualsiasi conquista di tipo sociale, sono un pallido ricordo dei riti di rinascita spirituale che accompagnavano in illo tempore l'uomo. Raramente, oggi, questi passaggi corrispondono a mutamenti ontologici dell'individuo che li esaurisce invece in un'acquisizione di concreto potere personale e non in senso simbolico. Per questa ragione l'uomo non riesce più ad attuare quella forma di rigenerazione spirituale che gli era naturale in altri tempi.
Non abbiate paura del futuro, perché il futuro siete voi!
La scienza non serve che a verificare le scoperte dell'istinto.
La civiltà ha reso l'uomo più sanguinario di quanto non lo fosse un tempo.
Da un momento all'altro dovrò pur dire che non sto cercando soltanto la mia infanzia, ma addirittura l'infanzia del mondo.