La frase di Goethe è eccezionale!. La natura e l'uomo dovrebbero essere un tutt'uno ed è purtroppo evidente che la Natura è maltrattata. Noi poveri essseri umani distruggiamo e rimaniamo inattivi, anche se consapevoli.
La natura ha anche le sue imperfezioni e tutti coloro che le hanno o le subiranno non dovranno assolutamente farsene una colpa accettandole serenamente
1) La natura non maledice nulla, la natura fa il suo corso.
1) La natura segue ritmi naturali (scusate il gioco di parole), spesso lenti: la lentezza viene bandita, piuttosto, dall'uomo (moderno) come difetto.
2) La vita non può essere inattività: anche laddove l'uomo giudica "inattivo" qualcun altro, un movimento è in corso. Anche la morte, essendo parte e non opposto della vita (alla stregua della nascita) è fatta di attività (altrimenti il corpo non tornerebbe alla terra col tempo).
E allora, mia bella signora, non farti maledire dalla Natura: non stare lì inattiva... datti da fare e metti a frutto i doni che la Natura stessa ti ha dato !!
iohan volfgang von Göte (dove la prima G di Wolfgang è sonora mentre la seconda è sorda e la Ö di Goethe è identica a quella del lombardo "föra dai bai")
Commenti