Scritta da: Alibi
Dio è infinito, ma l'uomo si ostina a confinarlo nei dogmi delle religioni.
Composta venerdì 7 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Alibi

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

    26
    postato da , il
    Ecco, è proprio qui il punto: secondo te è cristiano chi "crede"?
        Te lo dico io cosa ci vuole per essere cristiani, e per CREDERE sul serio:
    1) Essere CERTI dell'imperfezione propria (e anche di quella altrui), sia quanto al conoscere,sia quanto all'agire;
    2) Fare tutto il possibile per agire nei confronti degli altri come si vorrebbe che gli altri agissero nei confronti di se stessi, sia quanto al fare, sia quanto al non fare.
         Se poi arriva la fede, bene; ma se non arriva, i due punti di cui sopra sono sufficienti, perché ne sono TESTIMONIANZA VIVENTE. Ché se poi, viceversa, la fede dovesse arrivare in assenza dei due punti di cui sopra, ritieni pure per certo che non sarebbe fede, ma pura illusione, vanagloria o follia.
         Io ti riconosco dunque come cristiano a tutti gli effetti, checché tu possa dirne o pensarne.  : )))
    25
    postato da , il
    Il concilio Vaticano I sancì il dogma dell'infallibilità papale e della Chiesa in materia di fede e di morale.
        Al riguardo (per chiarire di cosa stiamo parlando) inviterei chi desidera avere concetti abbastanza chiari (e spero che la conta non si limiti a te e a Giulio) a leggere quanto segue:
        it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale
        it.cathopedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_pontificia
        apologetica.altervista.org/infallibilita_papa.htm
    Ora, mi sembra ovvio che se uno non crede nè in Dio, nè in Gesù, come pare sia il tuo caso, sarebbe un folle a credere nell'infallibilità papale.  : )
        Io invece (guarda che strana situazione) credo in Dio ed in Gesù, ma non credo punto nell'infallibilità papale, come sancita dal Concilio Vaticano I prima che venisse chiuso in fretta e furia per cause... di (santa e benedetta) forza maggiore. Tuttavia non sono né protestante, né testimone di Jehova, né adepto di alcuna confessione o setta religiosa cristiana o qualsiasi. Vivo cioè da "cane sciolto", e mi ritengo cristiano in perfetta autonomia: il che è molto difficile (il gruppo sostiene, quanto meno psicologicamente...), ma estremamente gratificante a livello di autenticità personale.
         Dunque mi farebbe piacere parlare di queste cose con te: purché ti sia ben chiaro che tu parleresti solo con il tuo amico Pino, e non col medesimo in quanto adepto o portavoce della tale o tal'altra confessione religiosa.
    24
    postato da , il
    L'innocenza di Giuda è invenzione interpretativa (l'unica, in verità) di Franco Zeffirelli.
    Circa poi il popolo, esso è facilmente manovrabile. (In Italia, viene manovrato praticamente da sempre. A proposito, speriamo che Barabba non vinca ancora una volta le elezioni).
    23
    postato da , il
    A cosa ti riferisci, alla circostanza che la chiesa cattolica sia stata e sia, nei comportamenti di molti suoi esponenti, indegna della sua missione? Se ti riferisci a questo, certo che è grave: gravissimo.
         Ma non dimenticare che Cristo è stato tradito da un discepolo e messo a m0rte su richiesta del Sinedrio, cioè dei sacerdoti... Continuano a metterlo in croce, ecco tutto: nulla di nuovo sotto il sole. Non mi meraviglia che così sia: mi meraviglierei del contrario.
    22
    postato da , il
    Hai ragione, Vincenzo; ma il fatto è che lo spirito del sacerdote, come lo spirito di chiunque, è in comunione con Dio, quando è in comunione con Dio;  quando invece non lo è, è in comunione col demonio, non con Dio.
        Non esistono intermediari tra l'uomo e Dio, non esistono investiture che non siano meri atti formali: esistono uomini ispirati, quando sono ispirati, e che essi siano sacerdoti o non lo siano non ha alcuna rilevanza, perché in essi, senza distinzione, quando sono ispirati, opera e si manifesta lo Spirito Santo.
        Quanto alla Chiesa, essa è la comunità di coloro che credono in Dio e sono ispirati da Lui. Ma non si identifica affatto con l'istituzione "chiesa cattolica", nè con alcun'altra organizzazione religiosa:  è una comunità trasversale a tutta l'umanità, tanto che ne fanno parte anche credenti di diverse religioni, ed anche atei: perché ciò che conta non sono le professioni di fede, ma le realizzazioni di fede, cioè i pensieri e le azioni degli uomini.

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati