Scritta da: Armando Laturo
Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità. Che importa se abbiamo molti corpi? L'anima è una sola. La rifrazione moltiplica i raggi del sole, ma la sorgente è la stessa.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Armando Laturo

    Commenti


    7
    postato da , il
    Avviene naturalmente, come il fuoco che sale in alto: una bella immagine, ed è proprio così. Per fare un altro esempio, è come scrivere, suonare uno strumento, fare i conti, o anche praticare uno sport: l'esercizio (insieme all'esame e alla comprensione degli errori: errori che spesso "ci fanno male") rende automaticamente più esperti e migliori.
    Ma ripeto: il ricongiungimento è con se stessi. Per fare un ultimo esempio, è come pulire i vetri delle finestre di una vecchia casa disabitata e non governata da diecine d'anni: ad ogni "passata", i vetri divengono sempre più trasparenti, e ci si vede più chiaro sia dall'interno verso l'esterno (l'universo), sia dall'esterno verso l'interno (noi stessi, cioè Dio).
    6
    postato da , il
    Non è esauriente la tua risposta in quanto non mi hai detto chi
    ha assegnato il compito.
    Mi spiego:

    il riconoscimento della matrice è un dovere oppure avviene naturalmente  come il fuoco che sale in alto?
    5
    postato da , il
    Flavia, ti ringrazio per la chiarezza, e ti ritengo dunque degna di una risposta seria, articolata e sincera.  :))
    Eh, dove l'ho attinta...
    Non è una filosofia: è la realtà in cui vivo a darmene la certezza. Esistono due anime: una collettiva, che è Dio, l'altra individuale, cui spetta il compito di perfezionarsi per ricongiungersi a se stessa in quanto collettiva, cioè a Dio in quanto Dio... Ma sempre rimanendo se stessa, mica fondendosi in Dio e perdendo la propria individualità. Allo stesso modo in cui, in una sinfonia, ogni singola nota rimane se stessa, pur "comprendendo" di avere un valore e un significato solo nell'insieme.
    Ripeto però di non avere certezze razionali al riguardo, ma "solo" esperienza di vissuto e sentito, che per me vale molto di più della certezza razionale, perché costituisce il mio bagaglio... di me.
    4
    postato da , il
    Pino,
    dove hai attinto la certezza della tua asserzione
    Ma tutti individui, cui spetta il compito (individuale) di riconoscere la matrice comune e di ricongiungervisi
    3
    postato da , il
    ... E non darmi risposte sibilline...  : )))

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.38 in 42 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti