in Frasi & Aforismi (Religione)
Ho vergogna di aver creduto in Dio, ma mi duole di non credervi più.
dal libro "Il fiore del verso russo" di Renato Poggioli
Ho vergogna di aver creduto in Dio, ma mi duole di non credervi più.
C'è sempre una volta nella vita in cui ti senti sola. C'è sempre una volta nella vita in cui ti sbagli.
Già la parola "cristianesimo" è un equivoco; in fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
Maria Madre di Gesù fatteci santi.
Dio è l'architetto della tua vita, tu sei il costruttore!
Vi sono due tipi di spiegazione del mondo: Quella fornita dalla religione e dal mito e quella proposta dalla scienza; Le varie religioni si fanno portatrici di una verità globale, eterna e completa, che riguarda tanto la Natura quanto l'uomo.
La scienza tuttavia offre uno scenario parziale, provvisorio, nel quale l'uomo è solo un elemento della Natura di cui è il prodotto.
Esser Mandeo è pigmentarsi d'informazioni. Nato gemello del cristianesimo, lo gnosticismo, entrò subito in attrito con esso e tutte le varie ramificazioni soprattutto per il suo "pessimismo reale". Non era per il popolo, per la plebe, il movimento religioso voleva sapere voleva risposte, nutrimento per eletti e dotati. Una delle sue conclusioni concettuali era che esistono tante forme di culto per quanti ne professano l'autorità. Pensiero troppo anarchicamente complicato per poter tenere sotto il maglio le masse ignoranti. Fatti estinguere... Conviene professare la Fede del non fare domande.
Là è la provvidenza.
Dio conosce i segreti del cuore.
Così come la brace, per quanto brillante, lontano dal fuoco si estingue rapidamente, anche l'uomo, lontano dai suoi simili, per quanto intelligente sia, non riuscirà a conservare il proprio calore e la propria fiamma.Commenta