Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Religione)
Dio è come il vento che passa: si sente dappertutto ma non si vede da nessuna parte.
Commenta
Dio è come il vento che passa: si sente dappertutto ma non si vede da nessuna parte.
Il sistema divino somiglia alla monarchia inglese: Dio regna ma non governa.
Dio... esiste oppure no? L'eterno dilemma di tutti gli uomini.
La speranza di molti, la delusione di altri, l'incertezza di tutti.
Quando si pensa a un ente come alla più alta realtà senza alcun difetto "rimane sempre la questione se esso esista oppure no. "Chi ha parlato di Dio" ha parlato di un oggetto, che sta completamente al di fuori della sfera del nostro intelletto.
Tutti gli sforzi impiegati intorno alla tanto famosa dimostrazione ontologica dell'esistenza di un ente supremo, dimostrazione tratta da concetti, sono sprecati. E un uomo, partendo da semplici idee, potrebbe tanto poco arricchirsi di conoscenza, quanto un mercante potrebbe arricchire il suo patrimonio, nel caso che, per migliorare il suo stato, volesse aggiungere alcuni zeri al suo fondo di cassa.
"... Indubbiamente il nostro credo è il risultato dell'ambiente che ci circonda. Vi sono coloro che vengono educati a negare Dio sin dall'infanzia e coloro che vengono educati a credere in Dio, com'è per la maggior parte di voi. Dunque formuliamo un concetto di Dio a seconda della nostra educazione... ovviamente dunque, fino a quando non comprendiamo il meccanismo del nostro pensiero, i fieri concetti di Dio non hanno nessun valore..."
Con l'espressione "dimostrare l'esistenza di Dio" si intende dimostrare che l'ignoto che esiste è Dio.
La religione di una persona è ciò che più gli interessa, e la tua è il successo.
La Chiesa è sempre stata contro il profitto, soprattutto quello degli altri.
Le religioni sono per alcuni quello che sono le macchine per altri, se usate bene servono a vivere meglio.
Mettimi come sigillo sul tuo braccio, come sigillo sul tuo cuore, perché forte come la morte è amore, ardente come Sceol è ardore, le sua vampe sono vampe di fuoco, le sue fiamme sono fiamme del Signore.