Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Ricchezza e Povertà)
Povertà senza debiti sarebbe una troppo grande solitudine, dice il povero nella sua saggezza.
Commenta
Povertà senza debiti sarebbe una troppo grande solitudine, dice il povero nella sua saggezza.
Il volontariato dei poveri agevola l'arricchimento dei ricchi.
Il cuore è una ricchezza che non si vende, ma si regala.
È bello essere poveri anche perché quando ti avvicini ai settant'anni i tuoi figli non cercano di dichiararti non sano di mente per prendere il controllo delle tue proprietà.
Se ci fosse chi riesce a vivere senza mai servirsi del denaro, lo Stato esiterebbe a chiedergliene. Ma il ricco, per non fare paragoni spiacevoli, è sempre colluso con l'istituzione che lo fa ricco. In termini assoluti, più soldi corrispondono a minor virtù, poiché il denaro si insinua tra l'uomo e i suoi obiettivi e glieli ottiene, però a scapito della sua onestà. Mette a dormire molte domande alle quali quell'uomo altrimenti avrebbe dovuto rispondere, mentre la sola domanda che gli pone è dura e superflua, come spendere.
Che cos'è un'aristocratica? È una donna che, sebbene circondata dalla volgarità, non ne viene sfiorata.
È la disgrazia dell'esser ricchi il dover vivere con gente ricca.
Le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.
C'è una sola classe dell'umanità che tiene al danaro molto più dei ricchi: i poveri. Il povero non può tenere ad altro. Questa è la miseria di essere povero.
Il denaro è un ottimo mezzo per sopportare la povertà.