Scritta da: Berenice
in Frasi & Aforismi (Ricchezza e Povertà)
Povero è colui che si ciba di sole cattiverie!
Composta martedì 30 novembre 2010
Povero è colui che si ciba di sole cattiverie!
Anche questo lo capisco. Io e milioni di uomini ricchi e poveri, sapienti e ignoranti, nel passato come nel presente, siamo d'accordo nel pensare che bisogna vivere per il bene. La sola conoscenza chiara, assoluta che possediamo è questa, e non si può spiegare con la ragione: è al di fuori della ragione e non ha nessuna causa e non può avere nessun effetto. Se ha una causa, il bene non è più bene, e se ha un effetto (la ricompensa) egualmente non è più bene. Perciò il bene è oltre la catena delle cause e degli effetti.
Il valore è relativo, solo i valori sono assoluti.
Raccontami la ricchezza del cuore:
La ricchezza di un uomo risiede nel suo cuore, non in ciò che possiede.
La sua ricchezza è nell'?onestà e nella capacità di rendere migliori
le persone che incontra sulla sua strada.
Non può essere altruista con i sentimenti colui che è ingeneroso con il portamonete.
Ricco, è colui che, condivide la vita e le belle cose che regala con gli altri, di conseguenza chi mantiene tutto per se è povero.
Una modesta proposta per evitare che i bambini dei poveri diventino un peso per i genitori e il paese e per renderli utili al pubblico.
Un americano molto ben informato mi assicura che un bambino di un anno, in buona salute e bene allevato, è un cibo delizioso, nutriente e sano, sia cotto in stufato, arrostito, in forno, bollito e non dubito che riuscirebbe ugualmente bene in fricassea.
Sono d'accordo con voi: tutti i debiti sono assurdi. Rappresentano l'invidioso passato che tenta di stringere alla gola, con le sue dita fredde e morte, il presente che vive.
Il commercio con gli angeli mi ha reso noto che i ricchi vanno in cielo con la stessa facilità dei poveri, nessuno vi è escluso a causa della sua ricchezza, nessuno vi è ammesso in ragione della sua povertà. I ricchi in cielo vivono più di tutti gli altri nell'opulenza, alcuni abitano in palazzi risplendenti d'oro e d'argento e possiedono in smisurata abbondanza quanto serve alla vita.
Dona con il cuore, non con le parole! Le parole spesso volano via, il cuore lascia i suoi doni nell'anima!