Scritta da: Franxy Sant
in Frasi & Aforismi (Ricchezza e Povertà)
Se si è ricchi d'animo, si è ricchi più di un re.
Commenta
Se si è ricchi d'animo, si è ricchi più di un re.
Il prezzo giusto da dare a chi si vende è il disprezzo.
Lode all'umiltà del marinaio. Chi ha il privilegio di misurarsi ogni giorno con l'immensità del mare, sa bene quanto piccolo sia l'uomo.
Parla con la gente con cui ti va di parlare, ignora chi pensi non faccia per te, confida e svela a chi pensi possa capire, apri a chi credi ti somigli, fingi di credere a chi sai che ti mente, dai a chi sai che ti può dare, fai quello che vuoi con le persone ma anche alla migliore del pianeta nascondi, o meglio, tieniti sempre qualcosa per te, scegli una cosa di te stesso, la cosa che ti rende più forte magari e non mostrarla mai a nessuno. Quella sarà la tua ricchezza, non sarà di certo l'unica che hai, ma sarà di sicuro l'unica cosa di cui non ti potrai mai privare, anche quando le altre cose oramai a furia di darle e non vederle tornare non esisteranno più!
Forse sarebbe stato meglio nascere con l'istinto di vivere grazie alle cose materiali, per esempio, se tutto quello di cui avessi bisogno si nascondesse dietro un'oggetto, mi basterebbe che esso sia sempre con me e sarei sempre a casa, sbaglio? Invece qualcuno ha voluto che nascessi con l'istinto di sfamare la mia pancia di sensazioni. La natura affascina, come i posti, come gli atteggiamenti delle persone, come il cielo, come il vento, come la pioggia, come il buio alle cinque del pomeriggio o come il sole alle nove di sera, ognuno di questi fattori porta ad una sensazione, ma io in particolare per essere di buon umore ho sempre bisogno di qualche sensazione che mi trasmetta una determinata cosa, mettiamo che adesso come adesso mi manca il fascino dell'inverno solitario, il caldo in casa che mi ricorda molto affetto, il buio del primo pomeriggio che trasmette un po di malinconia? Come faccio a sentirmi bene? Non posso provare nessuna di queste cose, allora si campa di rendita, aspettando l'inverno. E quando arriverà l'inverno ti mancherà l'atmosfera estiva dove la natura stessa ti circonda facendoti sentire per la prima volta in tutto l'anno legato alla terra come mai prima, allora si continuerà a campare di rendita e sarà difficile sentirsi a casa sempre. Come si uccide la malinconia?
La mia ricchezza era quel mazzo di cuori che ho guadagnato giorno dopo giorno incontrando i tuoi occhi.
Ora per alimentare il mio cuore dovrò spendere ad uno ad uno i miei ricordi diventando un povero in amore.
Hai il potere in mano e la ragione invano.
"Ma i denari possono fare solo quello, farti sembrare."
"Dicono che i denari non puzzano, invece puzzano e fanno puzzare chi se li mette addosso"
I ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri vanno in carcere.
Quando ero bambino, erano solo i ceti ricchi a usare la parola stronzo; oggi è una conquista dei ceti medi.