in Frasi & Aforismi (Ricchezza e Povertà)
Tra i valori il valore a cui si dà più valore è il denaro, o non è un valore.
Commenta
Tra i valori il valore a cui si dà più valore è il denaro, o non è un valore.
Vorrei proprio capire per quale legge morale la società tollera che un uomo con il proprio lavoro possa guadagnare più che altre centinaia di uomini con il loro.
Il ricco ha sempre consolato il povero dicendogli che la ricchezza non vale niente, non è un valore ed il povero per molto tempo ci ha creduto, ora però comincia ad avere dei seri dubbi.
Il ricco dice al povero che i suoi denari non fanno la felicità, ma allora perché si ostina a tenerli.
Tra un ricco stupido ed un povero imbecille è sempre da condannare il ricco, perché ovviamente non ha l'attenuante della povertà.
La gente ha bisogno di credere in qualcosa di superiore, di avere degli idoli e dei signori che comandino, è per questo che più dei due terzi dell'umanità vive in povertà.
Se un ricco prende una multa, l'importo inciderà irrisoriamente sul suo bilancio; ma se un povero prende la stessa multa ...
Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri, i nostri burocrati rubano ai poveri per dare ai ricchi.
Certi economisti arrivano perfino a dire che l'arricchimento individuale è anche arricchimento collettivo, perciò i soldi che fanno i ricchi sono anche nostri, solo che non possiamo spenderli.
Se non avete alcuna proprietà, l'unico modo per ottenere un prestito da una banca è quello di presentarsi con una mitraglietta.