Scritta da: Danzatrice del Ventre
in Frasi & Aforismi (Ricordi)
Se bastasse un soffio di vento per far allontanare alcuni ricordi.
Composta sabato 15 novembre 2014
Se bastasse un soffio di vento per far allontanare alcuni ricordi.
Il suo problema è che quando mi guardava ci vedeva solo ieri. Il mio è che io guardandola ci vedevo oggi domani e per sempre.
E c'è quel giorno in cui decidi di aprire quella scatola nascosta giù, in fondo al cuore, perché credi di sentirti abbastanza forte per liberare i ricordi. Non quelli belli, no... quelli si liberano da soli, ma quelli tristi, quelli graffianti, quelli che in verità non si dovrebbero liberare mai... perché contengono troppe ferite... troppe amarezze. Di colpo torni al passato e rivivi gli stessi dolori, le insicurezze, i pianti, le paure. È un passato che ti ha fatto male, ti ha fatto prima volare, e poi cadere. Per certe scatole dovrebbero esistere serrature ermetiche.
Ci appartengono solo i ricordi, il resto lo prendiamo in prestito.
Di una cosa sono sicura: il tempo non cancella "niente", ma sa nascondere tutto sotto la polvere della vita.
Sono i vuoti che riempiono i silenzi, non i ricordi. I ricordi non sono altro che echi del cuore.
Basta un piccolo ricordo e la mente viaggia a mille miglia oltre i confini dell'immaginazione, là dove le illusioni sono polvere di stelle e materia di sogni.
A volte è un'immagine, una canzone in particolare, una parola, un sorriso. E uno sguardo.
Basta davvero un attimo il tempo si ferma, tutto si trasforma e diventa reale.
I miei cari che se ne sono andati, mi hanno lasciato ricordi belli e anche brutti nella memoria, perché non erano perfetti, come non lo sono io, come non lo è nessuno. Ma nel mio cuore hanno lasciato solo amore, tanto amore! Che custodisco con cura. Perché era il meglio che potevano lasciarmi. È quello che di meglio possiamo lasciare a quelli che rimarranno dopo la nostra partenza. Il nostro amore!
Per quanto vogliamo dimenticare, il passato è sempre lì che bussa alla porta dei ricordi. Prepotente si fa spazio tra le vie del cuore. Non c'è modo per allontanarlo. Sa che impossibile è dimenticare, sa che potrà essere ricoperto da milioni di gesti, di carezze del presente, ma lui sarà sempre una ferita aperta che non si rimarginerà mai. Sarà quella porta socchiusa, e quella spina nell'anima, che nonostante i nostri sforzi segnerà per sempre il nostro agire e il nostro essere!
L'aria profuma della sua assenza, irrompe il ricordo a sconvolgere gli attimi, con la mente, come dita lo sfiora in ogni istante ed i battiti corrono a soffocare il respiro, senza pause, senza distanze è lì dove è il suo cuore.