Scritta da: Antonello D'Onofrio
in Frasi & Aforismi (Rispetto)
L'impulsività e l'orgoglio sono come il giorno e la notte, se si desidera luce non si possono ammirare le stelle.
Composta lunedì 22 febbraio 2016
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sul rispetto, perché il rispetto è un comportamento da tenere sempre verso gli altri e, ancor prima, verso sé stessi. Questo ci permetterà di affrontare al meglio la vita e tutto ciò che ci accadrà.
L'impulsività e l'orgoglio sono come il giorno e la notte, se si desidera luce non si possono ammirare le stelle.
Tu non puoi obbligarmi a fare qualcosa perché "tanto Dio non esiste". E io non posso vietarti di farla solo "perché Dio esiste".
Il potere dominante allontana l'amore.
La vita non è fatta di medaglie al merito, ma di dignità e a nessuno è permesso infrangere quella altrui.
I tempi cambiano, prima il rispetto era fondamentale in ogni occasione, per esempio: rispondere male agli anziani o prendere in giro era più grave di quanto non sia adesso. Peccato che più passano gli anni, più si perde il rispetto.
I torti sono come i debiti, occorre sdebitarsi o si ripresentano. Chiudere un conto è questione di principio, farlo con una moneta diversa è questione di buon gusto. Bisogna dare il meglio di sé ai propri creditori. Sempre.
Prima di dettare regole sul rispetto nella vita degli altri, sii sicuro di non aver mai mancato di rispetto nella tua vita.
Ma l'amore per il prossimo dov'è finito? Il rispetto che fine ha fatto? Forse sono rimasti in pochi tra noi che ne conoscono il significato e soprattutto li praticano.
Lo sapevo che nella vita le persone hanno perso molte abitudini, ma mai avrei pensato che avrebbero perso l'abitudine di salutare. Nessuno è obbligato a far nulla, ma quando c'è di mezzo l'amicizia penso che sia doveroso salutare o rispondere al saluto.
Non sei superiore se non hai rispetto. Sempre chi è superiore, seppur non se ne vanti, ha rispetto per l'uomo per l'animale, per le cose e per tutto il mondo: perché gli viene naturale, è connaturato in lui.