Scritta da: Maria Viola
in Frasi & Aforismi (Rispetto)
Mi è stato insegnato ad essere gentile, la pratico con educazione e rispetto, ma permetti che desidero essere rispettata e trattata con gentilezza?
Composta lunedì 2 novembre 2015
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sul rispetto, perché il rispetto è un comportamento da tenere sempre verso gli altri e, ancor prima, verso sé stessi. Questo ci permetterà di affrontare al meglio la vita e tutto ciò che ci accadrà.
Mi è stato insegnato ad essere gentile, la pratico con educazione e rispetto, ma permetti che desidero essere rispettata e trattata con gentilezza?
Nessuno ha il diritto di denigrarti, anche se fosse solo con semplice indifferenza. Tu donna vali! Ricordalo.
Ci sarà sempre qualcuno pronto a calpestarti. Ma chi ti conosce e ti vuol bene sarà sempre pronto a difenderti.
Di rispetto ce n'era, almeno in famiglia e soprattutto verso i genitori. Oggi non ce n'è più, nemmeno tra coniugi o tra fratelli. Tempi moderni? No! Frutto del matrimonio tra il menefreghismo e la maleducazione.
Nella vita non fare mai tre cose: non calpestarti, non calpestare, non farti calpestare.
Fin dove ti spingeresti per tutelare la tua dignità? Data la risposta conoscerai il tuo valore.
Ci vuole sincerità nei sentimenti. Non dovete fare costosi regali, né inventarvi chissà cosa. Iniziate con l'essere sinceri, senza regalare illusioni e senza prendervi gioco di nessuno. Se questo non basterà per farvi amare, vi assicuro che avrete in cambio qualcosa che vale molto: il rispetto.
La stima e il rispetto si costruiscono con umiltà e saggezza, non sminuendo l'operato degli altri, usando l'arroganza e l'insolenza.
Il rispetto offre la possibilità di conoscere le persone. La fiducia di approfondire la conoscenza. L'amore di conviverci.
Una forma di rispetto, probabilmente la più alta: rivolgersi alle persone chiamandole per nome.