Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
Ogni lingua è un'opera d'arte.
Si è cercato per lungo tempo una lingua comune a tutti gli uomini.
Senza dubbio, ce n'è una, ed è quella che i bambini parlano prima di parlare.
Il tuo occhio per il bello ti porta oltre le piacevoli frivolezze, verso la profondità.
L'amore per la bellezza è molto diverso dal gradire qualcosa di carino o attraente. È la capacità di apprezzare la danza di luci e ombre in tutte le sue contrastanti sfaccettature. Trova quella bellezza che è verità.
Fa violenza, sì, fa violenza a te stessa, anima mia!
Non avrai più occasione di riscattarti: è breve la vita per ciascuno. E questa tu l'hai quasi interamente consumata senza portarti rispetto, ma anzi hai riposto nelle anime di altri la tua felicità... Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.
Chi non ha nessuna sensibilità per la Storia è come un uomo senza il senso dell'udito o della vista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
Comandare non significa dominare ma compiere un dovere.
Quello che soleva dire Ernesto Renan, cioè nulla gli dava talmente il senso dell'infinito come l'imbecillità degli uomini.
Ciò che è freddo si scalda, ciò che è caldo si fredda, l'umido si secca, l'asciutto si inumidisce.
Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.