Scritta da: Massimiliano Salerno
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non del corpo, non delle ricchezze, né di alcuna altra cosa voi dovete curarvi prima dell'anima al fine di renderla migliore possibile.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non del corpo, non delle ricchezze, né di alcuna altra cosa voi dovete curarvi prima dell'anima al fine di renderla migliore possibile.
Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi.
L'eccellenza in un campo qualsiasi può essere raggiunta solo attraverso il lavoro di una vita: non si può acquistare ad un prezzo inferiore.
"Ben fatto" è meglio che "ben detto".
Solo i vigliacchi insultano la maestà morente.
La scrittura è l'ingegnere dell'anima.
Godi di tutti i beni terrestri, del sole, della pioggia e della neve, dell'inverno e dell'estate, del buio e della luce, ma prima di tutto godi dell'uomo.
Quando si osservano le molte lapidi rovinate, quelle corrose dai passi dei fedeli sui pavimenti delle chiese, le chiese stesse crollate sopra i loro sepolcri, la vita dopo la morte appare tuttavia sempre come una seconda vita, in cui si entra in effigie, in epigrafe, e in cui si dura più a lungo che nella vita veramente vissuta. Ma anche questa immagine, anche questa seconda esistenza presto o tardi s’estingue. Come agli uomini, anche sui monumenti il tempo non si lascia strappare i suoi diritti.
Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.
Non sempre è brutto perdere: ad esempio è bellissimo perdere i pregiudizi.