Scritta da: Luca Englaro
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La vera tranquillità è l'inquietudine.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La vera tranquillità è l'inquietudine.
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto.
Solo da ciò che sembra perfettamente chiaro, da toccare con mano, può procedere l'alta virtù del mistero.
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare.
I miracoli esistono e sono miracoli perché capitano una volta ogni tanto, perché sono qualcosa di insolito, qualcosa che non capiamo, perché sono un'eccezione alla regola del non-miracolo.
Né amare né odiare: questa è la metà di ogni saggezza. Nulla dire e nulla credere è l'altra metà. Certo però si volgeranno volentieri le spalle a un mondo che rende necessarie norme come questa.
Ci vuole una grande forza per produrre il male e il bene, ma per il bene ce ne vuole molta di più, perché il bene sta al male come il costruire sta al distruggere, e l'uno è ben più impegnativo dell'altro; il bene ed il male sono, dunque, nelle mani dei forti, ma quelli che fanno il bene sono i più forti, sono i più grandi, anche se spesso non fanno notizia e operano nell'ombra. L'umanità, però, avanza sulle loro spalle.
Ho eliminato diverse persone dalla mia vita...
Persone che credevo essenziali per me, persone fatte di mille promesse e neanche un'azione. E più passa il tempo e più mi accorgo di aver soltanto preso la decisione migliore.
Non rivangare quello che non può servire ad altro che a inquietarti inutilmente.
Trovare ogni cosa profonda è una qualità scomoda: si è costretti a sforzare di continuo gli occhi e alla fine si trova sempre più di ciò che si era desiderato.