Scritta da: Silvia Menato
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non siamo venuti al mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non siamo venuti al mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.
Dove men si sa, più si sospetta.
Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare.
L'umiltà è l'anticamera di tutte le perfezioni e senza di essa tutte le virtù sono vizi.
Aver ragione troppo presto equivale ad avere torto.
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Se sei un uomo libero allora sei pronto per metterti in cammino.
Gli umili fiori di campo appassiscono, ma tornano poi a fiorire; il prossimo giugno l'avorno sarà dorato come adesso; tra un mese questa clematide sarà coperta di stelle purpuree e di anno in anno la verde notte delle sue foglie racchiuderà quelle stelle di porpora. Ma la nostra gioventù non torna mai indietro, il palpito di gioia che batte in noi a vent'anni si fa torbido, si indeboliscono le nostre membra, i sensi si corrompono. E noi degeneriamo in ripugnanti fantocci ossessionati dal ricordo di passioni di cui avemmo troppa paura e di tentazioni squisite a cui non osammo abbandonarci. Gioventù! Gioventù! Nulla vi è al mondo che valga la gioventù.
Non ti fissare mai su una cosa piacevole, né tanto meno su una cosa spiacevole: La prima potrebbe venirti a mancare, la seconda capitarti quando meno te l'aspetti.