Scritta da: Marco Sironi
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Consiglio come enigma: "Se il legame non si deve spezzare, devi prima morderlo"
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Consiglio come enigma: "Se il legame non si deve spezzare, devi prima morderlo"
Io vengo a contraddire, come mai si è contraddetto, e nondimeno sono l'opposto di uno spirito negatore. Io sono un lieto messaggero, quale mai si è visto... solo a partire da me ci sono di nuovo speranze.
Così è poi di tutte le cose grandi, "che mai riescono senza un po' d'illusione".
Se anche cantassi come gli angeli,
ma non amassi il canto,
non faresti altro che rendere sordi gli uomini
alle voci del giorno e alle voci della notte.
Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti.
La cultura è l'ottavo sacramento.
Non patisce mancanza chi non sente desiderio.
Impara ad ascoltare. Non impari niente ascoltandoti parlare.
Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.
Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà? Finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo.