Scritta da: Luca Oddi
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non c'è al mondo popolo migliore o poggiore, più buono o più crudele. E chi li capisce? Non io, sennò perdonerei tutto. Capire e perdonare.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non c'è al mondo popolo migliore o poggiore, più buono o più crudele. E chi li capisce? Non io, sennò perdonerei tutto. Capire e perdonare.
Lo spreco è peggiore della perdita. Presto arriverà il momento in cui ogni persona che vanti una qualche abilità terrà sempre dinanzi agli occhi il problema dello spreco: la parsimonia ha un campo d'azione illimitato.
Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente.
La metà del tempo mentale trascorre nello scoprire che ciò che non si somiglia si somiglia e ciò che si somiglia non si somiglia.
L'incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.
Buono, esatto, paziente! E niente altro? Possedesse queste doti con angelica perfezione, s'egli avrà il cuore sempre così morto, e quella faccia magistrale non animata mai né dal sorriso dell'allegria, né dal dolce silenzio della pietà, sarà per me un di què rosai senza fiori, che mi fanno temere le spine.
Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.
La conoscenza è un tesoro, ma la pratica è la sua chiave.
Ho conosciuto l'incertezza: una condizione sconosciuta ai greci.
Se desideriamo conoscere la forza del genio umano dobbiamo leggere Shakespeare. Se vogliamo constatare quanto sia insignificante l'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.