Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Il dolore è troppo grande per regnare in piccoli cuori.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Il dolore è troppo grande per regnare in piccoli cuori.
Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia.
Anche mentre parliamo il tempo trascorre.
Vivi il presente, dando quanta più poca attenzione è possibile al futuro.
L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n'è uno, è quello che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Importante è ricordare, ma più importante è dimenticare.
Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può essere contato.
Frodo: Gollum (...) merita la morte!
Gandalf: Se la merita? Eccome! Molti tra i vivi meritano la morte, e parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi.
L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai loro errori.
Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.
La ragione dà tempo a entrambi i contendenti, quindi chiede un rinvio anche per se stessa, per avere il tempo di appurare la verità: l'ira ha fretta. La ragione vuol pronunciare un verdetto giusto, l'ira vuole che sembri giusto il verdetto che ha pronunciato. La ragione valuta unicamente la questione di cui tratta, l'ira si lascia impressionare da cose futili ed estranee alla causa.